Il piano genitoriale previsto nella nuova procedura per separazione e divorzio

Il piano genitoriale previsto nella nuova procedura per separazione e divorzio
Nuovo piano genitoriale: tutelare il benessere dei figli nella separazione.

La riforma Cartabia ha introdotto molte novità nel processo di famiglia, istituendo tra l’altro il Tribunale per la Famiglia e rafforzando la specializzazione dei Giudici e delle figura professionali chiamate a coadiuvare e sostenere la famiglia nel momento della crisi.
Tra queste figure il Legislatore ha voluto attribuire un ruolo di rilievo sia professionale che processuale alla figura del mediatore e del coordinatore familiare.
La figura del mediatore e del coordinatore familiare diventano rilevanti nella strutturazione dell’altra importante novità introdotta e contenuta nell’art. 473 bis. 12 ultimo comma C.P.C.: IL PIANO GENITORIALE

Il piano genitoriale previsto dalla riforma Cartabia

L’idea è semplice: aiutare i due genitori a concentrarsi non tanto sulle ragioni del dissenso o sulle reciproche pretese, ma più che altro sulle concrete esigenze quotidiane dei figli, con particolare riferimento a casa, scuola, amici, vacanze, percorsi educativi, attività extrascolastiche, tutte cose che normalmente dovrebbero restare invariate o quasi , prima e dopo la separazione. Lo strumento è molto usato all’estero e si riscontra che il piano genitoriale, se adeguatamente impiegato, porta ad un crollo della conflittualità tra le parti e aiuta mamma e papà nel loro impegno genitoriale evitando inutili controversie.

Le parti saranno portate a capire che le loro proposte riguardo ai figli non sono poi così distanti e diverse visto che entrambi i genitori hanno come primo obiettivo il benessere dei figli .

Il piano genitoriale deve essere presentato anche nel caso di separazione giudiziale e quanto più sarà dettagliato tanto più facile sarà trovare i punti di contatto tra le due proposte aiutando così nel percorso di conciliazione.

Il ruolo dell’Avvocato

Il ruolo dell’ avvocato, in tal caso, sarà  quello di sostenere e  di aiutare i propri assistiti nella procedura bonaria di redazione del nuovo piano genitoriale, tenendo conto delle mutate esigenze della prole e aiutando la famiglia separata a evitare ulteriori motivi di conflitto.

Lo studio metterà a disposizione tutti  gli strumenti necessari per offrire al cliente una assistenza completa con la collaborazione della Dr.ssa Eleonora Fabrizi, consulente e mediatore familiare.

La materia verrà affrontata ed approfondita nei prossimi articoli con l’intervento della Dr.ssa Fabrizi .